Numero chiuso di auto a Formentera

Formentera il 29 gennaio 2019 ha approvato la limitazione del numero di automobili che possono fare ingresso nell’isola divenendo così la prima isola delle Baleari che ha imposto un tetto massimo di auto che possono circolare al suo interno. L’amministrazione insulare sottolinea come da tale decisioni deriveranno dei benefici sia da un punto di vista ecologico che sociale. Tale provvedimento non deve essere interpretato come una proibizione, bensì come un vero e proprio regalo all’isola ed ai suoi abitanti, compresi quelli occasionali, ossia i turisti. Dal Consiglio Insulare di Formentera assicurano, inoltre, che verrà potenziato il sistema di trasporto pubblico.

Le reazioni a questo provvedimento sono state positive da parte dei rappresentanti delle aziende che affittano auto e motorini, mentre gli addetti al settore turistico temono che questo possa disincentivare l’arrivo di turisti sull’isola. Desta inoltre preoccupazione la possibile procedura per richiedere l’autorizzazione per poter accedere con l’auto, senza contare la pessima pubblicità dell’isola che potranno fare i turisti ignari del provvedimento che, al primo controllo, si potrebbero trovare l’auto sequestrata. I frequentatori di Formentera abituali, invece, consapevoli dell’eccesiva densità di autoveicoli durante la stagione estiva, si dicono favorevoli alla misura adottata, ovviamente a patto di riuscire ad ottenere il permesso per poter circolare con la propria auto.

 Sicuramente è essenziale che il provvedimento sia sufficientemente pubblicizzato e la procedura sia semplice. Ad aprile verranno fornite dal Consiglio Insulare le informazioni per poter acquistare il permesso di circolazione, fornendo le dovute istruzioni.

Sarà vero che queste istruzioni saranno così chiare?

Se vuoi essere sicuro di procedere nel senso giusto per poter andare in vacanza con la tua auto a Formentera, evitando non solo una multa, ma anche il sequestro del mezzo per alcuni giorni, puoi contattare Avvocato Italiano per lo svolgimento della pratica amministrativa di richiesta del permesso di circolazione.

Fonte: https://www.periodicodeibiza.es/pitiusas/formentera/2019/03/14/1064817/formentera-lanzara-campana-potente-para-disipar-dudas-sobre-regulacion.html

Marialuisa

Chi è Marialuisa

Avvocato civilista, lavora in Italia (lo studio principale è a Torino) e nelle isole Baleari (con studio ad Ibiza). Quello che le piace di più della professione è risolvere i problemi per aiutare le persone a realizzare i loro progetti e, meglio ancora, i loro sogni.

2 Comments

  • matilde
    matilde
    18.07.2019

    Buongiorno, Le chiedo un informazione per la procedura di richiesta del permesso per poter circolare a Formentera con l’auto che ho noleggiato ad Ibiza; l’auto è stata noleggiata ad Ibiza perchè a Formentera non ho trovato auto con 6 posti a sedere. la ringrazio Cordiali saluti

    • Marialuisa La Ferla
      Marialuisa La Ferla
      18.07.2019

      Buongiorno, per richiedere il permesso di circolazione per Formentera bisogna accedere al sito https://formentera.eco/it, compilare il format (già impostato per la richiesta per un’automobile), allegare copia del libretto di circolazione e si riceverà una email con tutti i dati per il pagamento. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Contattaci al  +34 634 030 187

da Lunedì a Venerdì / 10.00 - 18.00
ti risponderemo in italiano